Regolamento rose 2018/19: Barisic tra gli over, Manneh unico under
CalcioCatania.com
Barisic e Manneh

Regolamento rose 2018/19: Barisic tra gli over, Manneh unico under

Attraverso l’odierno Comunicato Ufficiale n. 1/L, la Lega Pro ha reso noto il “Regolamento minutaggio giovani” valido per la stagione sportiva 2018/19, con il quale sono state disposte le norme da seguire in merito alla composizione delle rose delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C.

Lista allargata a 22, comprendente i ’96 e ’97, spariti i fidelizzati, abbassata l’età degli under
Diverse le modifiche rispetto a quello in vigore durante la scorsa stagione.
In primo luogo, è stato introdotto un limite massimo di 22 giocatori che rientrano nelle quattro categorie previste:
1) gli over, che come l’anno scorso potranno essere al massimo 14 e per i quali è stata confermata la soglia minima d’età (23 anni);
2) un calciatore bandiera, per il quale è stata confermata la modifica introdotta ad agosto dello scorso anno a seguito del braccio di ferro con l’AIC, in virtù della quale le quattro stagioni di militanza, ai fini del computo, non devono essere necessariamente consecutive;
3) un calciatore settore giovanile, cioè colui che è stato tesserato per almeno quattro stagioni, anche non consecutive, nelle squadre del settore giovanile;
4) infine, i giocatori che appartengono alle classi di età del ’96 e del 97’, che non rientreranno più fra gli under e che possono occupare i posti rimanenti nella lista.
Come si evince, è stata la rimossa la categoria dei “fidelizzati”, rimpiazzati dai ’96 e ’97 che a loro volta hanno perso lo status di under, ma in compenso potranno riempire, oltre ai 6 posti che residuano nella lista dei 22, anche gli eventuali posti vacanti lasciati dagli over, dal calciatore bandiera o dal calciatore settore giovanile.
In secondo luogo, è stata abbassata di due anni (da 22 a 20) la soglia massima d’età per gli under (ragion per cui la classe di età più alta sarà quella del ‘98). Come nelle precedenti stagioni, per questa categoria non ci saranno limiti di utilizzo, né la necessità di un inserimento in lista.

Barisic completa le caselle over; Manneh unico under fuori lista
Una volta esaminate le modifiche regolamentari, osserviamo l’impatto che hanno avuto sull’attuale organico del Catania. Pochi giorni fa scrivevamo che, sulla base del regolamento dell’anno scorso, Barisic non avrebbe occupato alcun posto tra gli over perché, pur perdendo lo status di under, sarebbe passato nella categoria dei fidelizzati (che era costituita dai ventitreeni tesserati da almeno due stagioni consecutive e dai ventiquattrenni tesserati da almeno tre stagioni consecutive). Come già evidenziato, tale categoria è stata rimossa, ragion per cui lo sloveno rientra a pieno titolo tra gli over: col suo “innesto”, il Catania al momento vede esaurite tutte le 14 caselle, dunque occorrerà liberarle mediante apposite cessioni per poter accogliere dei nuovi arrivi dai 23 anni in sù.
Confermati Biagianti nel ruolo di bandiera (per il quale sono “candidabili” anche Marchese e Lodi) e Bucolo in quello di calciatore del settore giovanile, resta da verificare la posizione di coloro che la scorsa stagione rivestivano la posizione di under nell’organico etneo. I quattro classe ’96 (Lovric, Bogdan, Di Grazia e Rossetti) andranno ad occupare una casella nella lista complessiva dei 22. L’unico giovane della prima squadra che mantiene lo status di under e non occupa alcun posto in lista è Manneh (classe ’98), al quale potrebbero aggiungersi i compagni che hanno firmato il primo contratto professionistico.
In virtù di ciò, attualmente il Catania ha un organico composto da 21 giocatori, 20 dei quali dovranno essere necessariamente inseriti nella lista. Gli unici posti liberi, al momento, sono 2 e riguardano la categoria dei ’96 e ’97.

Catania 2018/19: l’organico aggiornato col regolamento attuale
LISTA (20/22)
- Over (14/14): Pisseri, Aya, Blondett, Tedeschi, Marchese, Semenzato, Caccetta, Lodi, Fornito, Barisic, Russotto, Pozzebon, Curiale, Ripa.
- Bandiera (1/1): Biagianti.
- Settore giovanile (1/1): Bucolo.
- 96’ e 97’ (4/6): Lovric, Bogdan, Di Grazia, Rossetti.
UNDER
Manneh.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio