Home Benessere È buono prendere un bicchiere di olio d’oliva la mattina? La risposta...

È buono prendere un bicchiere di olio d’oliva la mattina? La risposta degli esperti

150
0

© È buono prendere un bicchiere di olio d'oliva al mattino? La risposta degli esperti

Le tendenze su sono mutevoli e una tra le più recenti è quella del digiuno all'olio d'oliva. Queste clip esaltano i vantaggi sconvolgenti di un bicchiere o un cucchiaio di olio d'oliva mescolato con acqua e limone a stomaco vuoto. Secondo queste fonti, tale miscela è ricca di antiossidanti, , minerali e grassi salutari di alto valore.

I Benefici dell'Olio d'Oliva

Gli influencer sostengono che l'olio d'oliva a digiuno aiuta a perdere peso, grazie alle sue proprietà sazianti che placano l'appetito e accelerano il metabolismo. Inoltre, mettono in evidenza il fatto che migliora il transito intestinale e riduce l'acidità gastrica. Non solo, protegge il cuore grazie ai suoi polifenoli antiossidanti, prevenendo le malattie cardiovascolari. Gli stessi antiossidanti riducono lo , contrastano l' e conferiscono un'azione anticancerogena.

Per potenziare gli effetti dell'olio d'oliva, si consiglia di prenderlo con acqua e succo di limone. Questo permette inoltre di aggiungere la vitamina C del frutto, rafforzando il e aiutando a prevenire le infezioni. Inoltre, si dice che questa miscela riduca i picchi di zucchero, il rischio di e le voglie di dolci, grazie alla sua capacità saziante.

La Verità Scientifica sull'Olio d'Oliva

Detto questo, vediamo cosa è realmente supportato dalle evidenze scientifiche riguardo l'olio d'oliva.

L'Olio d'Oliva Deve Essere Extra Vergine

Prima di tutto, è importante sottolineare che i meravigliosi nutrienti dell'olio d'oliva vengono in gran parte persi quando non si tratta di un prodotto extra vergine. Gli studi condotti sui benefici di questo alimento riguardano infatti solo quelli di questa tipologia.

Un'azione Anticancerogena Provata

L'azione anticancerogena dell'olio d'oliva è stata dimostrata. Uno studio pubblicato sulla rivista internazionale European Journal of Clinical Nutrition rivela che le donne che consumano due cucchiai o più al giorno nella loro dieta (pane, insalata o piatto) hanno un rischio ridotto del 30% di sviluppare un cancro al seno rispetto alle donne che non consumano regolarmente questo tipo di olio.

Protegge la Salute Cardiovascolare

Consumare mezzo cucchiaio di olio d'oliva al giorno è associato a una riduzione significativa del rischio cardiovascolare, come dimostrato da uno studio dell'.

L'Olio d'Oliva Aiuta a Dimagrire?

L'olio d'oliva è un grasso e, come tale, contiene molte calorie (884 calorie per 100 g di alimento). Un solo cucchiaio fornisce già 90 calorie. Quindi l'aggiunta di una grande quantità di olio agli alimenti aumenta il numero di calorie ingerite. Questo spiega perché anche il consumo di olio d'oliva è limitato nelle diete dimagranti. Gli esperti consigliano quindi di consumare 3 cucchiai di olio d'oliva al giorno.

È Bene Prenderlo a Digiuno?

Gli studi che hanno dimostrato i benefici dell'olio d'oliva non menzionano la necessità di consumarlo a digiuno. Quest'ultimo dovrebbe essere il grasso di scelta nell'alimentazione per la cottura o il condimento. Ma il suo consumo a digiuno non apporta benefici, o almeno non è stato dimostrato che ne apporti.

4.7/5 - (9 votes)

Come giovane media indipendente, SiciliaToday ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News

Articolo precedente5 segni fortunati questa settimana: Luna in Ariete svela sorprendenti opportunità!
Articolo successivoTest visivo: il primo animale che vedi rivela la tua più grande virtù
Aurora Ferrando, esperta in tecnologia e innovazione, ha un forte interesse per l'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla società. Dopo aver ottenuto la laurea in Ingegneria Informatica a Torino, ha lavorato come analista IT prima di virare verso il giornalismo. La sua rubrica su SicilaToday, che esplora le ultime tendenze tecnologiche, è molto seguita dai lettori giovani e appassionati di tecnologia.